Servizio di sorveglianza: occhi aperti sul mondo 24 ore su 24

Impresa

Il cliente inizia negli anni ’80 a disegnare e commercializzare le prime collezioni di orologi, occhiali e pelletteria a proprio marchio. Il marchio ottiene un certo successo e inizia a espandersi a livello mondiale, riscuotendo sempre maggiore apprezzamento sul mercato asiatico. Oggi il brand offre una gamma di prodotti molto ampia ed eterogenea: orologi, occhiali, cellulari, profumi, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, beverage, hotel a 5 stelle, ristoranti e progetti real estate a marchio.

Il contesto

Data la diffusione del brand a livello mondiale, l’azienda ha sin da subito capito l’importanza di questo servizio e ha deciso di attivare una sorveglianza mondiale del marchio, prima nella versione in caratteri latini, successivamente, vista la presenza sempre più massiccia nei mercati asiatici, anche nella versione in caratteri cinesi. Tale servizio, infatti, permette il monitoraggio di un segno per verificare la presenza, per identità o similitudine, di nuovi marchi depositati in quasi 200 Registri Marchi.

Il caso

Fra i vari marchi, uguali o simili, depositati da terzi, evidenziati negli anni, nell’ultimo periodo il servizio di sorveglianza rileva la presenza di una serie di domande di marchio depositate in Cina da una società locale contenenti il marchio dell’azienda. Tali domande venivano depositate dalla richiedente in quasi tutte le classi di prodotti e servizi, sia nella versione in caratteri latini che in caratteri cinesi.

La soluzione

Attraverso il servizio di sorveglianza questi depositi sono stati intercettati non appena giunti a pubblicazione, e quindi è stato possibile presentare tempestivamente opposizione contro la registrazione di queste domande di marchio nei tempi previsti dalla normativa locale.

Il risultato

Le opposizioni presentate hanno tutte dato esito positivo, bloccando di fatto la registrazione delle domande di marchio depositate in modo fraudolento.
Questo obiettivo è stato raggiunto con un cospicuo contenimento dei costi, potendo ricorrere alla procedura di opposizione amministrativa al posto di più costose azioni giudiziali.
Il marchio dell’azienda è quindi stato tutelato dalle imitazioni fraudolente, rafforzando ulteriormente la propria posizione sul mercato asiatico.
Senza l’attivazione del servizio di sorveglianza questo non sarebbe stato possibile, se non con alti costi, una dilatazione dei tempi e il forte rischio che alcune domande di marchio non venissero evidenziate al momento della pubblicazione.
Il monitoraggio continuo effettuato sui vari Registri Marchi da parte del servizio di sorveglianza permette infatti di venire a conoscenza in tempi rapidi di nuovi depositi di marchi uguali o confondibilmente simili al proprio effettuati da terzi.
Il servizio di sorveglianza permette inoltre di bloccare non solo le iniziative (come nel caso dell’esempio cinese) di copia del marchio palesemente in malafede, ma anche di intercettare marchi simili ai propri depositati da terzi anche in buona fede, che se giungessero a registrazione potrebbero comunque contribuire a diluire la capacità distintiva del proprio marchio sul mercato.
Intervenendo per tempo si ha modo di bloccare iniziative di marketing sul nascere con una spesa contenuta.

Vuoi valorizzare e proteggere il tuo marchio?

Ti aiutiamo a tutelare il tuo valore intangibile e ottenere un concreto vantaggio competitivo

Altri casi

creatività e tutela IP
Ideazione e registrazione di un marchio fashion pet: sinergia tra creatività e tutela IP
Dall’ideazione alla protezione: il percorso di un marchio fashion pet grazie alla sinergia tra creatività e tutela IP
Dal palco al web: strategia di tutela dei nomi a dominio
Gestione integrata del portafoglio di nomi a dominio e strategia di difesa online per proteggerti da insidie e pericoli del web.
Marchio copiato in Cina: è possibile difendersi dalla malafede
Tutela del proprio marchio copiato in Cina da soggetti in malafede che mirano a trarre vantaggio dalla sua registrazione
Marchio: la diffida a difesa dei diritti di esclusiva
Valutazioni del rischio e scelta dell'azione più opportuna per difendere il marchio con una strategia di tutela efficace
Opposizione respinta se il marchio anteriore non ha prove d’uso sufficienti
Durante la procedura di opposizione la richiesta di provare l’uso del marchio anteriore può fare una differenza sostanziale
Sentinelle online e rimozione di marchi confondibili
Le azioni di online brand protection hanno consentito di difendere il marchio ed eliminare la presenza online del marchio del competitor
Marchio geografico nel settore vino e distillati
La tutela di un marchio geografico richiede una valutazione particolarmente attenta e può essere influenzata da diversi fattori
Strategie per tutelare il know-how
Il know-how costituisce un vero e proprio bene immateriale aziendale che è importante tutelare e valorizzare nei rapporti con terzi
Solo slogan pubblicitario o anche marchio?
Lo slogan può essere protetto in via esclusiva e diventare non solo veicolo di un messaggio commerciale ma anche marchio aziendale
Tutela del prodotto: marchio o design?
La protezione per essere ampia e completa può prevedere sia la tutela come marchio del nome di un liquore e della sua etichetta, sia la tutela come modello per la forma della bottiglia, comprensiva di etichetta, senza includere il marchio.
Condividi su