Supporto nella scelta del nome delle ditte attraverso ricerche di anteriorità e verifiche sulla validità giuridica delle diverse opzioni, lavorando anche in sinergia con agenzie di comunicazione e consulenti legali e fiscali per la scelta della nuova identità dell’impresa
Ricerche e sorveglianze per monitorare i registri delle imprese tenuti presso le CCIAA italiane, per individuare eventuali nuove ditte iscritte, o relative modifiche successive, con nome identico o simile ai tuoi marchi che possono creare rischio di confusione
Supporto legale per difendere il nome delle ditte da eventuali usi di marchi altrui che possono creare confusione, considerando anche gli sviluppi potenziali delle imprese sia in termini di oggetto che di espansione territoriale
Scegliere il nome giusto per la tua ditta è strategico nel processo di creazione dell’impresa: il nome scelto la rende riconoscibile in modo univoco sul mercato.
Attraverso un supporto professionale specialistico hai la possibilità di scegliere sia un nome commercialmente efficace che forte dal punto di vista della tutela legale. La tutela di questo segno distintivo va applicata sia evitando l’adozione di nomi di ditte uguali a marchi altrui, sia considerando gli sviluppi potenziali delle imprese in termini di oggetto e di possibile espansione territoriale.
Strategia di tutela della denominazione Ufficio IP esterno
Gestione strategica del portafoglio titoli Supporto all’area marketing e all’ufficio legale
Sinergia per la difesa e tutela di marchi e design Supporto per IP Due diligence
Sinergia nella scelta di naming, marchi, design e domini
Gestione degli adempimenti IP secondo la normativa italiana e UE
Supporto nella strategia di tutela Ufficio IP esterno
Pianificazione della strategia di costituzione e di difesa dei diritti di esclusiva
Ti aiutiamo a identificare e tutelare il tuo naming in base ai criteri di registrabilità e novità
Chiunque può essere intestatario di un marchio, ma a determinate condizioni può essere consigliabile registrarlo a nome dell’impresa.
Ad esempio, in questo modo il marchio diventa asset immateriale societario (e non un mero diritto di uso ottenuto in licenza da un soggetto diverso).
Tale aspetto assume rilevanza, ad esempio, in caso di trasferimenti dell’attività. Inoltre, in caso di presenza di più soci, il marchio intestato alla persona giuridica consente maggiore chiarezza nei rapporti e nella gestione del titolo. Infine, giova ricordare che i finanziamenti per la valorizzazione della proprietà industriale sono in genere dedicati alle persone giuridiche (PMI) titolari di domande/registrazioni di marchio.
A determinate condizioni, si.
A norma di legge, infatti, è vietato adottare come ditta, denominazione o ragione sociale, un segno uguale o simile ad un marchio già registrato, se a causa dell'identità o affinità dell’attività di impresa e dei prodotti/servizi per cui il marchio è adottato, può crearsi un rischio di confusione/associazione per il pubblico.
Nel caso in cui il cognome corrisponda ad un marchio registrato o, a certe condizioni, anche solo utilizzato, in relazione a prodotti/servizi uguali o affini a quelli dell’oggetto sociale, il titolare del marchio già esistente potrà opporsi all’uso del proprio marchio come ditta, denominazione o ragione sociale.