CONTENZIOSO

Valutazioni opportune del rischio, stima dei risultati ottenibili e consiglio sull’azione o la difesa più opportuna, nel tuo esclusivo interesse, per affrontare serenamente ogni contenzioso in materia IP bilanciando stima dei costi e dei benefici

Supporto con un’assistenza personalizzata e mirata, valutando le azioni più efficaci da intraprendere nel caso in cui sia necessario aprire un contezioso e definendo la più vantaggiosa linea difensiva in base ai tuoi obiettivi  

Supporto nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale in Paesi esteri grazie anche alla nostra consolidata rete di collaborazioni con professionisti e legali IP a livello internazionale

Azioni che si possono fare per difendere i segni distintivi d'impresa

RISPOSTA
AZIONE UFFICIALE

Risposte alle azioni ufficiali dell’Ufficio Marchi, tra il deposito della domanda e la pubblicazione

DIFFIDA
E OPPOSIZIONE

Azioni a seguito della domanda di registrazione di un marchio in conflitto con il proprio

NEGOZIAZIONE PER CESSAZIONE D'USO O ACQUISIZIONE

Interventi per impedire l’uso di un marchio in conflitto col proprio 

AZIONE LEGALE
CIVILE E/O PENALE

Azioni legali nei diversi gradi di giudizio per tutelarsi dall’uso di un marchio in conflitto

AZIONE
DI CANCELLAZIONE

Interventi realizzabili verso marchi in conflitto con il proprio registrati successivamente

In Italia, le cause in materia di proprietà intellettuale sono decise da Sezioni specializzate in materia di impresa, ovvero da Giudici che hanno una particolare competenza nell’ambito della Proprietà industriale e intellettuale.

Se non si trova una risoluzione del conflitto in via stragiudiziale, non resta che agire (o difendersi) davanti a un Tribunale. La controversia diventa così un contenzioso giudiziario che deve essere affrontato in modo mirato, attento e risolutivo. Un team qualificato di legali e consulenti IP ti garantisce quindi un approccio specialistico e pragmatico, per difendere adeguatamente i tuoi diritti, prevedere eventuali rischi e conseguenze economiche rilevanti. 

Servizi personalizzati in base alle diverse esigenze​

Vuoi essere difeso da professionisti legali esperti in materia IP?

Ti aiutiamo a difendere il tuo portafoglio marchi in ogni contenzioso in Italia e all’Estero

Domande frequenti

Quando è indispensabile una causa in materia di marchi?

Con il procedimento amministrativo (in particolare l’opposizione) possiamo impedire ad un terzo di registrare il marchio, ma non di utilizzarlo.
Quando si vuole impedire ad un terzo di utilizzare un marchio, se non si trova un accordo, l’unico strumento per ottenere un'inibitoria all’uso è l’azione giudiziaria.

Quanto dura una causa?

Dipende dal tipo di causa.
Un procedimento cautelare si può anche esaurire in poche settimane o qualche mese. Una causa ordinaria richiede più tempo, 2-3 anni, o qualche anno in più, a seconda della complessità della fase istruttoria.

Ci sono dei rischi ad iniziare una causa?

Prima di agire in giudizio è indispensabile effettuare un'analisi approfondita della situazione per rilevare eventuali situazioni pregiudizievoli e fare un bilanciamento tra rischi e benefici.