WEBINAR | COME CREARE DESIGN DI VALORE: tutela e registrazione di disegni e modelli

Martedì 24 gennaio 2023

Dalle 17:00 alle 18:30

WEBINAR LIVE | Zoom

Ogni agenzia di comunicazione o pubblicità, grafico o designer, si impegna quotidianamente per avere sempre nuove idee, più originali, creative e vincenti per aiutare i clienti a distinguersi dai competitor, posizionarsi sul mercato e costruire il proprio corporate design.
Valutare fin da subito quale idea di design può essere registrata e tutelata, e quindi merita di essere sviluppata, crea efficienza, consente di lavorare meglio e generare maggior valore in termini di esclusiva, sia per l’agenzia che per il cliente.

Ma a cosa ci si riferisce in concreto quando si parla di design? 
Che cosa si può proteggere come disegno o modello?

Nel corso del webinar daremo risposta a queste domande e scopriremo come in un’efficace strategia di tutela IP rientrano il deposito e la registrazione del design di prodotti, e loro componenti, packaging, imballaggi, contenitori, etichette, simboli grafici, caratteri tipografici ed ulteriori elementi distintivi.

Una forma di tutela della creatività applicabile ai più diversi ambiti, da quello industriale a quello artistico e musicale, dai content creator al web design e alle diverse interfacce online di siti web, app, blog e games. 

Di che cosa parleremo?

  • Che cosa comprendono disegni e modelli

  • Come si può investire su direzioni creative efficaci e di valore per il cliente

  • Tutela della forma, della confezione, del packaging e di tutti gli aspetti che consentono di valorizzare il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza

  • Web design e content creator: come tutelare la creatività applicata al web

  • Vantaggi della registrazione e rischi della non protezione

  • Come regolare i diritti tra agenzia, cliente, freelance

Questo webinar è rivolto ad agenzie di comunicazione, designer, web agency, studi di design, content creator e professionisti della comunicazione.

L’incontro è gratuito e si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.
Le istruzioni per partecipare verranno inviate dopo la registrazione.

Relatori del webinar

Riccardo Corridola
Managing PartnerConsulente Marchi e Design

Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Diego Balboni
Head Paralegal Marchi e Design

Area Marchi Unione Europea: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela dei marchi presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Area Design e Nomi a dominio: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela a livello nazionale e internazionale.

Condividi su