Mercoledì 3 maggio 2023
Dalle 17:00 alle 18:30
WEBINAR LIVE | Zoom
- Come è possibile preservare l’integrità dell’uso del marchio e la sua reputazione online?
- Quanto danno può arrecare lo sviamento sleale della clientela nelle ricerche e negli acquisti online?
- Quali strumenti aiutano a preservare gli utenti affezionati al marchio dalle truffe online?
Nel web i fenomeni di contraffazione e di abusi sono in crescita. E possono danneggiare strategie di comunicazione consolidate.
Intercettare e bloccare l’uso scorretto di un brand è fondamentale ed è possibile attivando efficaci “sentinelle” in grado di monitorare ed analizzare sia le singole pagine indicizzate che i contenuti inseriti al loro interno, per sapere cosa dicono.
Durante il webinar parleremo di online brand protection e di tutela legale di marchi e prodotti sui diversi canali digitali: non solo richiamati su nomi a dominio ma anche all’interno di siti internet, social media, blog e forum, e-commerce, marketplace, price engine e siti di aste online.
L’incontro è rivolto a agenzie, creativi e social media manager per condividere alcune riflessioni su quanto è importante attuare anche un’adeguata strategia di monitoraggio e di difesa del proprio marchio per non vanificare gli sforzi e gli ingenti investimenti comunicativi.
Di che cosa parleremo?
perché avere una strategia di tutela per proteggere la reputazione del brand online
come difendersi online dalla minaccia di imitazioni, frodi e contraffazioni
quali azioni sono necessarie per impedire a terzi di intercettare il traffico web e dirottare le ricerche dei consumatori verso altri siti web o e-commerce traendone vantaggio economico
esempi concreti di azioni realizzate a difesa dei brand
L’incontro è gratuito e si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.
Le istruzioni per partecipare verranno inviate dopo la registrazione.
Relatori del webinar
Riccardo Corridola
Managing PartnerConsulente Marchi e Design
Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Diego Balboni
Head Paralegal Marchi e Design
Area Marchi Unione Europea: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela dei marchi presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Area Design e Nomi a dominio: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela a livello nazionale e internazionale.