Mercoledì 5 novembre 2025
Dalle 09:00 alle 12:30
Formazione Online – Organizzata da CSQA

TUTELA DEL MARCHIO ED EXPORT: difendere il brand nei mercati esteri
Il corso è organizzato da CSQA e rientra nei suoi programmi formativi.
Il valore del marchio non si ferma alla frontiera. Ma la sua protezione, spesso, sì.
Il marchio non è solo un segno distintivo: è un asset strategico che racchiude identità, reputazione e competitività. Se non è tutelato nei vari Paesi di interesse in modo opportuno può diventare vulnerabile a registrazioni da parte di terzi, contraffazioni, utilizzi illeciti.
In Paesi dove si utilizzano alfabeti con caratteri diversi da quelli latini — come il cinese, il cirillico, l’arabo o il giapponese — subentrano inoltre anche le criticità legate alla traduzione e traslitterazione, oltre alle specificità delle relative legislazioni di ogni Stato.
Questo corso è rivolto ad imprese che già esportano – o che vogliono entrare in nuovi mercati a livello internazionale – e vogliono affrontare in modo consapevole la tutela del marchio, in modo da difendere i propri diritti in materia di Proprietà intellettuale, soprattutto nei mercati extra-europei.
Un percorso che unisce lo sguardo strategico in materia IP ad approfondimenti legali, arricchito dall’analisi di alcuni casi reali, per affrontare con efficacia le sfide della protezione del marchio a livello internazionale.
Cosa verrà affrontato:
Dalla scelta di un nome distintivo ed esportabile alla registrazione del marchio come asset strategico d’impresa in ambito nazionale, europeo ed internazionale.
La tutela del marchio nei principali mercati internazionali (Cina, USA, Arabia Saudita, Giappone…) e l’impatto delle differenze culturali anche in tema di traduzioni e traslitterazioni di marchi.
Come difendere il marchio da eventuali registrazioni di terzi e come tutelare il portafoglio titoli IP dell’impresa in caso di contraffazioni o usi illeciti.
Relatori:
Riccardo Corridola – Managing Partner – MONDIAL MARCHI SPA
Alessia Rizzoli – Attorney at law | Legal Counsel – MONDIAL MARCHI SPA
Il corso si terrà su piattaforma e-learning.
Ai partecipanti verrà rilasciato da parte di CSQA un attestato di partecipazione.
Temi trattati
- IDENTITA’ & STRATEGIA: IL MARCHIO COME ASSET D’IMPRESA
- LA TUTELA DEL MARCHIO IN ITALIA, UNIONE EUROPEA E A LIVELLO INTERNAZIONALE
- MARCHI TRASLITTERATI
- STRUMENTI E STRATEGIE DIFENSIVE
Relatori del corso

Riccardo Corridola
Managing PartnerConsulente Marchi e Design
Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Alessia Rizzoli
Avvocato Consulente legale
Avvocato che si occupa di Proprietà Intellettuale, iscritta all’Ordine Avvocati di Ferrara, abilitata all’iscrizione all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Avvocato abilitato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).